Gli effetti dell'olio sulla salute umana.
Un alimento di prima necessità utilizzato per migliaia di anni nell’area mediterranea sta divenendo popolare in tutto il mondo per le sue caratteristiche che lo distinguono dagli altri olii vegetali, in particolare l’importanza biologica dell’olio di oliva è dovuta alla sua documentata azione nel ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
Infatti l’olio extravergine di oliva è più ricco in fenoli degli altri olii vegetali raffinati. Un recente studio è stato condotto per valutare l’effetto dei polifenoli sui livelli plasmatici dei lipidi.
Lo studio ha permesso di osservare che con l’uso quotidiano di olio di oliva i livelli plasmatici di colserolo HDL – il cosiddetto colesterolo buono – crescevano parallelamente alla utilizzazione di olio di oliva con contenuto basso, medio, alto di polifenoli.
Anche i livelli di trigliceridi diminuivano con l’uso di olio di oliva così come i markers dello stress ossidativo scendevano con l’aumento del contenuto in polifenoli.
In conclusione tale studio ha dimostrato che l’olio di oliva è più di un semplice grasso monoinsaturo e il suo contenuto in polifenoli ha mostrato di apportare benefici sia sul livello di lipidi ematici sia sul danno ossidativo.